Dal 2011 lo scopo di questo progetto è di rendere fruibile il patrimonio artistico, storico, culturale di Bergamo e del suo territorio grazie alla fusione originale tra Storia e Design. Ai designer il compito di condurre i visitatori allâinterno del proprio processo creativo, utilizzando ogni tipo di segno, per mostrare e raccontare oggetti, visioni e suggestioni scaturite dal confronto con gli spazi, le funzioni e la storia delle dimore. Ă Twiggy, la lampada disegnata per Foscarini, la protagonista dellâallestimento Sadler âTwiggy Surpriseâ allestita a Palazzo Moroni.
Lâinstallazione nel salone principale mette in mostra una Twiggy di forma tradizionale contornata a semicerchio da una serie di Twiggy con il caratteristico arco, avvolte in un film di carta stagnola dorata, come un regalo appena aperto, che si contestualizzano con il passato e le dorature che adornano gli interni. In altre stanze altri gruppi di Twiggy con la stessa simbologia: lampade contemporanee inserite in un contesto carico di storia, con lâintento di dimostrare che un prodotto dâavanguardia può fare i conti con lâiconografia di un luogo cosĂŹ magico.
Since 2011 the aim of this project is to make available the artistic, historical and cultural heritage of Bergamo and its territory thanks to the original fusion between History and Design. The designers have the task of guiding visitors through their creative process, using all kinds of signs to show and tell objects, visions and suggestions arising from the comparison with the spaces, functions and history of the residences. It is Twiggy, the lamp designed for Foscarini, the protagonist of the Sadler set “Twiggy Surprise” set up at Palazzo Moroni.
The main hall installation showcases a traditional-shaped Twiggy surrounded in a semicircle by a series of Twiggy with the characteristic bow, wrapped in a film of gold foil, as a gift just opened, That are contextualized with the past and the gilding that adorn the interiors. In other rooms, other groups of Twiggy with the same symbology: contemporary lamps inserted in a context full of history, with the intention of showing that an avant-garde product can be taken into account with the iconography of such a magical place.